Sul pianeta Terra accadono ogni giorno eventi naturali davvero molto forti. Eventi che possono accadere improvvisamente e che purtroppo a volte non lasciano scampo alle persone questo in quanto non si può sempre prevedere quello che accade.
Sicuramente tra questi eventi rientrano i terremoti. Si tratta come ben si sa di movimenti improvvisi della crosta terrestre che possono accadere non solo nelle zone montuose, come si dice solitamente, ma anche in zone assolutamente pianeggianti.
C’è il falso mito infatti che le zone più sismiche sono solitamente quelle dove vi sono rilievi. In realtà le cose stanno in maniera molto diversa in quanto un terremoto può colpire qualsiasi zona del pianeta, soprattutto dove passano le cosiddette linee di faglia. Sono queste che spesso danno origine ai terremoti.
Se un luogo si trova lungo una linea di faglia, pensiamo a Los Angeles, negli USA, che si trova appunto lungo la faglia di San Andreas, è sempre possibile che accadano terremoti anche piuttosto forti e che magari nessuno si aspetterebbe mai.
Quando succede un terremoto la gente va in apprensione questo in quanto le scosse possono essere anche molto forti. Per misurare il grado di una scossa si utilizza solitamente la scala Richter che misura appunto gli effetti di un terremoto durante un terremoto in una determinata area.
Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere che cosa è successo visto che la terra purtroppo è tornata a tremare in una località ben precisa.