Terremoto, forte scossa di magnitudo 5.8: tutti i dettagli (2 / 2)

In queste ore lo United States Geological Survey ha riferito di aver registrato una forte scossa di terremoto in territorio indonesiano. Si tratta di una zona molto spesso avvengono terremoti anche molto forti. La notizia ha fatto immediatamente il giro del mondo venendo confermata da varie fonti.

Il sisma ha avuto luogo presso l’isola di Tapat nel mare delle Molucche a una profondità di 10 chilometri. Il sisma è stato superficiale e ha avuto una magnitudo di 5,8 sulla scala Richter. Per questo pare che la scossa sia stata nettamente avvertita dalla popolazione questo in quanto molti edifici hanno tremato.

L’isola ha una popolazione di 50.000 abitanti, l’equivalente di una nostra cittadina di provincia. Nonostante tutto numerose sono state le chiamate ai Vigili del Fuoco e alle autorità per sapere che cosa stesse succedendo, la gente si è riversata in strada visto che la scossa è stata avvertita anche ai piani bassi delle abitazioni.

Per il momento non si segnalano danni a cose o persone. L’Indonesia tutta è abituata a fare i conti con sismi di questa portata che non sono poi neanche tanto rari visto che la zona si trova in pieno Pacifico una parte del pianeta dove si trova il cosiddetto “anello di fuoco” ovvero una serie di vulcani sottomarini.

Qui ci sono anche molte faglie che tagliano il fondale oceanico. E quindi spesso si verificano dei sismi. In questo mese sono giù due i terremoti che hanno interessato l’area pacifica e non ci sono mai state conseguenze per le persone.

L’agenzia meteorologica e geofisica indonesiana ha affermato che non vi è nessun pericolo di onde anomale. La popolazione può stare tranquilla.