In questi giorni non si sta facendo altro che parlare di forti terremoti che stanno avvenendo non solo nel mondo ma anche in Italia. Si tratta di eventi che come ben si sa non si possono assolutamente prevedere. Quando accade un terremoto la gente va subito in ansia.
Un terremoto è un movimento improvviso della crosta terrestre e per questo si tratta di un evento che non si può assolutamente prevedere. Quando accade un terremoto la notizia viene immediatamente diffusa e alla popolazione colpita dal sisma vengono impartire delle regole ben precise.
Si tratta di eventi che il più delle volte possono essere lievi, ma ci sono purtroppo quelle scosse di terremoto che sono molto forti. Anche la nostra bella Italia, al contrario di come molti possono pensare, è una nazione molto sismica. Ci sono solo poche zone in Italia che non sono soggette a terremoti.
Si pensa spesso che i terremoti accadano lì dove ci sono rilievi ma questo non corrisponde a verità. Infatti i sismi accadono dovunque anche in zone che sono assolutamente pianeggianti. Questo perchè appunto l’evento dipende dai movimenti improvvisi del suolo.
Ancora oggi l’Italia continua a tremare da Nord a Sud visto che la placca sulla quale ci troviamo continua a muoversi. E non mancano appunto gli eventi fortissimi che gettano paura nella popolazione.
Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere che cosa è accaduto in queste ore, la terra è tornata a tremare improvvisamente.