Purtroppo ancora una volta siamo costretti a riferirvi di un fortissimo terremoto accaduto proprio in queste ore. La gente è rimasta sorpresa dalla forza di questo sisma che ha fatto tremare tutta la zona colpita, inclusi anche gli edifici più moderni.
Secondo quanto si apprende dalla stampa un terremoto classificato con magnitudo 5.8 si è verificato nei pressi di Petropavlovsk-Kamchatsky, in Russia. Si è trattato di un evento davvero molto forte che ha avuto una profondità stimata di 96 Km. Immediatamente la gente si è riversata in strada.
Non è la prima volta che un forte terremoto colpisce la zona. Si tratta di una zona della Russia dove i terremoti sono frequenti e benchè la gente del posto sia abituata a sentire tali sismi ogni volta che accade una scossa di terremoto intensa le persone vanno in apprensione.
La scossa è stata avvertita anche nelle regioni vicine. Fortunatamente non si registrano danni a cose o persone ma le autorità stanno monitorando la situazione e i vigili del fuoco locali stanno vedendo la stabilità degli edifici più datati. Anche su questo fronte non ci dovrebbero essere problemi di sorta.
Ricordiamo che potete seguire tutti i terremoti grazie al Centro Comune di Ricerca, Commissione Europea: GDACS che 24 ore su 24 monitora quanto succede nel mondo in fatto di sismi. Anche l’INGV il nostro istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia tiene conto dei principali sismi nel mondo.
Nelle prossime ore torneremo a darvi informazioni su questo terremoto avvenuto in Russia, una nazione che nel corso della sua storia ha subito vari eventi del genere alcuni anche molto gravi.