Terremoto, forte scossa di magnitudo 5.5: la situazione (1 / 2)

Terremoto, forte scossa di magnitudo 5.5: la situazione

Panico, sconcerto, apprensione, reazioni istintive, accompagnano, ogni giorno, milioni di abitanti sparsi per tutto il globo che, di botto, sono raggiunti da terremoti. Parliamo di oscillazioni rapidissime del suolo, legate ad un improvviso rilascio di energia che si accumula sotterraneamente, le cui conseguenze sono davvero imprevedibili.

Se le scosse sono forti, in particolare, si teme che possano seminare distruzione, danni allucinanti agli edifici, decessi, o  un gran numero di feriti, in quanto questo è un copione trito e ritrito, purtroppo, sul fronte della cronaca nazionale ed estera. Senza ombra di dubbio, i sismi sono tra i fenomeni naturali più sconvolgenti in assoluto.

Sono capaci di far crollare ogni certezza, di attanagliare, emotivamente, i residenti, portandoli ad avere reazioni esagerate, perdendo completamente i lumi della ragione poiché, di mezzo, c’è la loro incolumità.

Non passa giorno che i siti d’informazione non ci riportino notizie di nuovi eventi sismici,  e questo è evidente,  specie in alcune zone della terra, dove sono in corso sciami sismici o  che sono più a rischio sismico rispetto altre.

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.5 si è appena verificata. Non ci resta che vedere insieme la situazione, in dettaglio, nella seconda pagina del nostro articolo poiché il timore che sia accaduto qualcosa di molto grave è tanto e sono in tanti gli utenti che chiedono delucidazioni in tempo reale sul fenomeno.