Ancora un giorno da dimenticare, sul fronte sismologico ,quello di ieri, caratterizzato da una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.5 , verificatasi a Creta, isola della Grecia, nonché meta turistica molto apprezzata specialmente dal mondo dei vip, la cui bellezza è fuori discussione, dato che di essa parlano documentari di ogni epoca.
Il sisma , come riportato dalla sala sismica dell’Ingv , ossia del nostro Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, ha avuto una profondità di 31 chilometri e, fortunatamente, pur essendo stato sentito perfettamente dalla popolazione, al momento non risultano danni a edifici o a persone.
Il terremoto è stato localizzato, più nello specifico, a 47 km a sud-ovest di Palaióchora. Perfortuna, al panico non è conseguito nessun effetto devastante ma è stato impossibile impedire ai residenti di correre in strada poichè viene istintivo farlo, per paura di rimanere sotto le macerie.
Ad oggi, l’obiettivo dei ricercatori è quello di trovare degli strumenti in grado di prevedere sismi , specie quelli di notevole intensità e i dibattiti sul tema sono all’ordine del giorno per via dell’intensificazione dei terremoti che avvengono ogni giorno in parecchie zone della terra.
Specie se si tratta di aree ad alto rischio sismico, i locali vivono sempre col timore che un terremoto non lasci loro scampo e questo è comprensibilissimo, alla luce di quello che la storia sismologica ci insegna. Anche in questo caso, nonostante la magnitudo 5.5, non si sono avute conseguenze e questo è già una grossa fortuna. I simografi hanno riportato i dati dell’entità del fenomeno e si spera che la situazione rientri nella normalità, senza creare ulteriori stati tensivi.