Terremoto, forte scossa di magnitudo 5.3: i primi aggiornamenti (1 / 2)

Terremoto, forte scossa di magnitudo 5.3: i primi aggiornamenti

Tra i fenomeni che destano sicuramente piĂą paura nelle persone ci sono i terremoti. Si tratta di eventi naturali che non possiamo assolutamente prevedere e che purtroppo causano ogni anno diversi episodi molto gravi che nessuno si aspetterebbe mai.

Un terremoto si origina al di sotto della superficie terrestre per questo è impossibile vedere che cosa accade sotto terra. Le scosse telluriche che noi avvertiamo in superficie sono date appunto dal contatto tra le varie rocce.

Queste onde possono essere molto potenti e per questo si avverte il terremoto. Per misurare ad oggi l’intensità di un sisma si utilizza la scala Richter. Ogni giorno i sismografi di tutto il mondo registrano migliaia di scosse la maggior parte delle quali fortunatamente non vengono avvertite dalla popolazione.

Calcio italiano in lutto, addio all’amatissimo campione Calcio italiano in lutto, addio all’amatissimo campione

Le aree più sismiche del mondo si trovano principalmente lungo i margini delle placche tettoniche, dove le placche della crosta terrestre si incontrano, si scontrano o si separano. Tra queste spiccano la Cintura di Fuoco del Pacifico, l’Himalaya e la placca eurasiatica.

Proprio poco fa la terra è tornata a tremare. Attimi di grande panico e gente in strada in prossimità dell’epicentro. Allertati immediatamente i soccorritori. Gli ultimi aggiornamenti sono di questi minuti: scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva.