Una scossa di terremoto di magnitudo stimata attorno a 5.2, si è verificata alle ore 01:00 (ore 15:16 in Italia) con epicentro nei pressi di Hasaki, Giappone. La profondità stimata è stata di circa 34 Km.
Nel cuore della notte, i residenti hanno visto vibrare mobili e suppellettili, destandosi nel sonno. Hanno lasciato di fretta e furia le loro abitazioni, riversandosi in strada, in quanto l’istinto ha prevalso sulla ragione.
In fin dei conti, come si può non capire quello che hanno provato? Basterebbe che tutti fossimo dotati di un briciolo di empatia, di immedesimazione nelle storie altrui, per capire quanto il timore di perdere la vita sia forte, alla luce dell’imprevedibilità della portata di un sisma.
Si è trattato di una scossa perfettamente sentita anche dai residenti dei comuni limitrofi ma, per fortuna, non sono stati registrati danni a cose e persone. Nonostante questo, le autorità continuano il monitoraggio, con la speranza che, nel corso della giornata odierna, non si verifichino ulteriori episodi simili.
In tanti, nel cuore della notte, hanno esternato le loro sensazioni sui social dove c’è sempre una parola di conforto da parte degli utenti. E’ prezioso essere tranquillizzati e, grazie ai social, ci si sente meno soli in situazioni di emergenza come quelle legate ad un terremoto. Per fortuna, si è trattato solo di un grosso spavento, che non ha avuto ripercussioni sui locali.