Quando apprendiamo dell’accaduto di un terremoto immediayamente andiamo in ansia questo in quanto vogliamo sapere che cosa sia accaduto. Si tratta di eventi che purtroppo come ben sappiamo non si possono prevedere assolutamente.
Un terremoto infatti è un movimento improvviso della crosta terrestre che ad oggi non si può prevedere con i moderni strumenti. Si tratta di movimenti che solitamente avvengono a moltissimi chilometri di profondità nella crosta terrestre.
Anche il nostro Paese come ben sappiamo è una nazione molto sismica questo in quanto nel corso della storia sono avvenuti terremoti molto importanti che hanno cambiato i connotati ad intere aree del nostro pianeta basti pensare che proprio con i terremoti si sono formate le Alpi.
I sismi se non ci fossero vorrebbe dire che sotto al nostro pianeta non ci sia nulla mentre un terremoto ci fa capire che i continenti sono in continuo movimento in quanto “galleggiano” appunto su uno strato di magma che copre l’intero cuore della Terra.
Terremoti si verificano su ogni pianeta del Sistema Solare ma è chiaro che noi osserviamo direttamente quelli che avvengono sul nostro pianeta alcuni dei quali hanno provocato dei cataclismi impressionanti capaci di cancellare intere civiltà dalla faccia della Terra.
Vediamo che cosa è successo in queste ore visto che la terra è tornata a tremare in una zona ben precisa la notizia è stata diffusa dalle principali agenzie di informazione che hanno riportato quanto accaduto qualcosa di davvero inaspettato e incredibile.