Secondo quanto si apprende dalla stampa internazionale un forte scossa di terremoto di magnitudo pari a 5.1 sulla scala Richter si è verificata nelle ultime ore in Beozia, in Grecia. Si tratta di una zona della Grecia soggetta da sempre a terremoti.
Da quanto appreso la scossa è stata avvertita nettamente dalla popolazione che si trova in particolare lungo la costa. L’epicentro della stessa è stato localizzato a 17 km di profondità con epicentro vicino Antikyra. Questa località è famosa nel mondo in quando negli anni scorsi venne trovata un importante reperto archeologico ancora oggi avvolto nel mistero. Si tratta del cosiddetto “meccanismo di Antikyra”.
Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia e del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs il sisma non ha provocato danni a cose e persone ma la situazione rimane ancora in fase di studio visto che non è scontato che non si possano verificare altre scosse.
La Beozia è una zona della Grecia che moltissime volte è stata oggetto di terremoti anche molto forti. In particolare è tutto il territorio greco ad essere soggetto a forti scosse di terremoto visto che la maggior parte del suolo è montuoso. Vedremo se ci saranno altre scosse nella zona in questione.
Come detto non ci sono stati danni a cose o persone ma è chiaro che il terremoto ha destato moltissima apprensione nella popolazione visto che si è trattato di una scossa molto forte. Solitamente una scossa del genere è classificata come di media entità e non provoca problemi nella maggior parte delle località colpite da sismi del genere.