Terremoto, forte scossa appena registrata di magnitudo 6.9: la situazione (2 / 2)

Secondo quanto si apprende dalla stampa un terremoto di fortissima intensità ha colpito l’Australia. Si tratta di un fenomeno non nuovo nella “Terra dei Canguri” che come ben sappiamo si trova proprio nel Pacifico attorno al cosiddetto “Anello di Fuoco”.

Qui vi sono infatti vulcani sottomarini e movimenti tellurici molto forti che possono provocare sismi di notevole intensità. Quando accade una cosa del genere come ben sappiamo nessuno si aspetterebbe mai che la scossa sia molto forte ma è quello che è successo tra Tasmania e Australia.

Una forte scossa di terremoto udita anche nelle città costiere dell’Australia Meridionale e della Tasmania ha avuto luogo ed epicentro quindi a Invercargill, Nuova Zelanda. Come detto però la scossa è stata avvertita sulle coste meridionali dell’Australia e nella stessa Tasmania.

82enne contromano in autostrada, 4 deceduti: tra loro anche il volto noto della… 82enne contromano in autostrada, 4 deceduti: tra loro anche il volto noto della…

Nonostante la grande distanza dal continente la scossa è stata udita dalle persone in quanto ha avuto una magnitudo di 6.9 Richter. Alcuni dati hanno parlato addirittura di una scossa superiore al settimo grado Richter. La notizia è stata riferita dai principali media australiani vista la sua importanza.

Secondo quanto riferiscono le autorità australiane i terremoti nel Paese sono rimasti sostanzialmente sotto controllo negli ultimi anni e nessun terremoto ha provocato grossi danni a cose o persone in quanto spesso sono tutti avvenuti in pieno oceano. Non vi è stata inoltre nessuna allerta per onde anomale lungo le coste di Australia e della stessa Tasmania. La gente ha potuto quindi continuare tranquillamente le attività giornaliere ma è chiaro che anche se non vi è stato nessun pericolo per la popolazione bisogna comunque darne notizie.