Terremoto, forte scossa appena registrata di magnitudo 5.9: la situazione (1 / 2)

Terremoto, forte scossa appena registrata di magnitudo 5.9: la situazione

Le scosse  di terremoto rappresentano ormai una costante in tutto il mondo, ma in particolare nelle zone ad alto rischio, quelle che ,per collocazione geografica, o per la particolare conformazione del territorio, sono più esposte a fenomeni sismici rilevanti.

Una scossa di terremoto di magnitudo 5.9 si è appena verificata ed è  stata rilevata dai sismografi dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, che hanno analizzato ipocentro, epicentro, profondità della stessa. 

Dal momento che si è trattato di un fenomeno consistente, l’apprensione da parte degli utenti è elevata, con la speranza che non ci siano stati decessi e crolli, cosa purtroppo molto frequente nell’ultimo periodo, a causa dell’intensificarsi di fenomeni estremi, non solo terremoti ma anche esondazioni, tsunami, alluvioni che funestano il pianeta,  seminando un’ondata collettiva di decessi e danni economici inquantificabili che si traducono, spesso, in stati d’emergenza da parte delle autorità locali.

In tanti, hanno lasciato in fretta e furia le loro abitazioni, riversandosi in strada, in modo da potersi mettere in salvo e quei minuti sono sembrati un’eternità, dato che chi li vive sulla propria pelle, sa’ perfettamente che le conseguenze possono essere irreversibili, quando la natura decide di sfoderare il meglio di se’ .

Una forte scossa  di terremotodi magnitudo 5.9 è stata appena registrata. Diamo uno sguardo alla situazione,  nella  pagina successiva del nostro articolo, in modo da capire cosa sta succedendo e, soprattutto , se ci sono stati danni a cose e persone. 

Terremoto, forte scossa di magnitudo 6.2: i primi aggiornamenti Terremoto, forte scossa di magnitudo 6.2: i primi aggiornamenti