Una scossa di terremoto di magnitudo 5.1 ha colpito, poco fa, l’Iran settentrionale, con epicentro nei pressi della città di Semnan, a circa 200 chilometri a est della capitale. I sismografi hanno rilevato il sisma ad profondità di 10 chilometri, ragion per cui è stato più avvertibile in superficie.
Tantissimi sono stati i commenti degli utenti che hanno descritto la scossa come breve ma netta, sui social. Proprio su di essi, in tanti si sono sfogati, presi dalla paura, ma nello stesso tempo, speranzosi di ricevere supporto emotivo da altri utenti. Si sa, quando la terra trema, quando i lampadari e le suppellettili oscillano, è impossibile mantenere la calma.
Si è consapevoli di essere in balia di un destino che non si può certo arbitrare. Per fortuna, nonostante la notevole magnitudo, non ci sono stati crolli. La popolazione, in diverse località della provincia, specialmente nei piccoli centri più vicini all’epicentro, è scesa in strada per precauzione.
Le autorità hanno deciso di evacuare alcuni edifici solo in via preventiva ma i sopralluoghi non hanno parlato di criticità strutturali. Attualmente i servizi di emergenza sono operativi ma non ci sono stati crolli né decessi e coinvolti ed è questo quel che conta.
Data la paura, i residenti hanno scelto di continuare a restare all’aperto, nei cortili o dentro le auto, anche dopo la scossa. La protezione civile iraniana ha attivato i protocolli di monitoraggio continuo e continua lo stato di allerta per possibili scosse di assestamento. Il governo ha messo in guardia i locali dall’adottare comportamenti che possono mettere in pericolo la loro vita e non è escluso che, nell’arco di questa giornata, possano verificarsi ulteriori scosse, anche più forti di questa .Ovviamente noi continueremo a seguire la situazione, fornendovi gli opportuni aggiornamenti in tempo reale.