I terremoti o sismi sono una delle piaghe più devastanti a livello mondiale e non passa giorno in cui la cronaca ci dia contezza di una nuova scossa che incute. timore tra gli esperti, ma anche tra i residenti che non hanno il tempo di correre ai ripari e che vivono un incubo ad occhi aperti, materializzatosi di botto, come un fulmine a ciel sereno.
Questi ultimi vengono sobbalzati nel sonno o alle prime luci dell’alba, e non sanno che riversarsi in strada o se condividere con gli utenti le loro sensazioni a caldo, in attesa dell’arrivo dei soccorsi e, soprattutto, in attesa che la natura plachi la sua forza.
Chi ha vissuto da vicino un’esperienza simile, sa che, nel momento in cui la terra trema sotto i piedi, ogni certezza crolla, poiché si teme di perdere la propria vita e quella dei propri cari, oltre a vedersi distrutto tutto ciò che si è realizzato con sacrificio e costanza.
Contro le forze della natura non è possibile far nulla, dal momento che è essa a decidere quando colpire e in che modo, con tutte le conseguenze, purtroppo inevitabili, del caso, come la cronaca nazionale ed estera insegnano.
Ancora una volta un terremoto di magnitudo 5.2 ha generato il panico tra la popolazione. Vediamo insieme qual è stato il bilancio dell’evento sismico nella seconda pagina del nostro articolo.