Una scossa di terremoto di magnitudo 5.2, si è verificata alle ore 01:00 (ore 10:15 in Italia) con epicentro nei pressi di Wewak, Papua-Nuova Guinea. La profondità stimata è stata di circa 9 chilometri. I sismografi hanno messo in luce che la scossa , proprio per via della sua intensità, è stata perfettamente avvertita dai locali.
Molti di essi, istintivamente, sono corsi in strada, con la speranza che l’allarme rientrasse anche perche’ si tratta di istanti che sembrano durare ore, in cui tutto può accadere. Per fortuna, nonostante l’intensità della scossa, non ci sono stati danni a cose e persone ed è questo quel che conta.
La zona, per chi non lo sapesse, è funestata da eventi sismici di varie intensità ma anche da piogge torrenziali e inondazioni che mettono in ginocchio la popolazione, anche perche’ i percorsi stradali sono disagiati, i mezzi dismessi e basta davvero pochissimo per mandare il traffico in tilt.
Nonostante la notevole magnitudo, il terremoto, per il momento, non ha cagionato danni mentre in altri casi avrebbe potuto provocare disastri, radendo al suolo edifici storico-architettonici e abitazioni private. I residenti hanno intasato di richieste d’intervento i centralini.
E’ stato inoltre richiesto l’intervento dei vigili del fuoco per la verifica dell’agibilità degli edifici e per accertarsi che non ci fossero coinvolti. Ancora una volta, la terra ha tremato, generando l’apprensione dei locali. Al momento la situazione viene attentamente monitorata e, ovviamente, saremo pronti a fornirvi ulteriori sviluppi, in quanto gli esperti sono pronti a catturare anche la scossa più flebile, fornendo delle dritte per mantenere la calma, evitando di cadere in inutili allarmisti. La storia insegna che tutto, da un momento all’altro, può accadere e che contro la forza della natura non si può far nulla se non sperare che passi senza disagi.