Il caldo all’interno delle nostre abitazioni serve. Per poter riscaldare la casa oggi esistono tantissimi modi. C’è chi ha l’allaccio diretto alla linea del gas metano mentre c’è chi invece possiede termocamini o caldaie varia collegati ad un impianto di riscaldamento.
A pagare di più in termini di spesa sono sicuramente quelle persone che utilizzano l’allaccio alla rete del gas, anche se ovviamente chi riscalda casa in altri modi deve comunque sostenere delle spese. Ci sono anche le persone che hanno delle caldaie che funzionano a legna e questa anche ha un costo.
Insomma anche per stare al caldo dobbiamo pagare. E anche tanto a volte. E per questo alcune persone si sono inventate un rimedio che porterebbe a risparmiare qualcosina sulla bolletta. Si tratta di un gesto molto semplice ma che potrebbe aiutare in maniera sorprendente le famiglie.
Basta posizionare infatti una bottiglia di plastica piena d’acqua vicino al termosifone. Come ben sappiamo l’acqua ha una elevata capacità termica e trattiene il calore. Lo vediamo in estate quindi con le giornate molto calde quando l’acqua si scalda anche per diversi mesi.
Quando il termosifone è in funzione, l’acqua contenuta nella bottiglia assorbe il calore generato e, una volta spento il termosifone, lo rilascia nell’ambiente. Quindi questo consente di avere sempre aria calda anche perchè l’acqua rilascia il calore accumulato molto lentamente. Solitamente infatti la temperatura dei termosifoni non è sufficiente a far evaporare tutta una bottiglia di acqua.
Quindi basterebbe questo piccolo accorgimento per tenere calda la nostra casa con un notevole risparmio di gas visto che sarà l’acqua stessa a rifornire di calore le nostre stanze.