Tea tree oil: il tuo scudo protettivo fisico e mentale

Gli olii essenziali, spesso sottovalutati, sono molto utili per mantenere il nostro equilibrio psicofisico. L'olio di tea tree è uno di quegli olii indispensabili nella propria credenza. Conosciamolo meglio

Tea tree oil: il tuo scudo protettivo fisico e mentale

Non si tratta della pianta di tè, cioè quello che si beve, ma è una pianta conosciuta come Malaleuca, il cui utilizzo è storico. Gli aborigeni da migliaia di anni ne usano le foglie per disinfettare le ferite. Alla fine degli anni quaranta, cominciarono a spremerle e le gocce venivano utilizzate per i soldati feriti.

Era così importante avere il tea tree a portata di mano che chi sapeva raccoglierlo veniva esentato dal servizio militare!

Proprietà del tea tree

Il tea tree è un antinfettivo polivalente. È l’olio da tenere sempre a portata di mano, nonostante il profumo molto forte ed inconfondibile. È uno dei pochi olii che non ha controindicazioni.

L’unica cosa importante è che l’olio sia sempre puro al 100%. Non fidarti dei prezzi economici, scegli quelli confezionati in piccole dosi (dai 5 ai max 30ml) e in vetro affumicato), controlla che sull’etichetta ci sia anche il nome della pianta in latino, e la parte da cui viene ricavato l’olio.

Utilizzi del tea tree oil

  • Come disinfettante: come detto in precedenza, è utilizzato per disinfettare le ferite. Si utilizza anche nei casi di problemi dermatologici, come eczemi, psoriasi, dermatiti. Applicalo con un olio vettore (in questo caso consiglio olio di rosa mosqueta, che ha proprietà cicatrizzanti). 
  • Per l’igiene orale: utilizzane 3 gocce in un bicchiere d’acqua per fare sciacqui orali: disinfetterai il cavo orale. Non solo, aggiungine una goccia sullo spazzolino e aiuterà a mantenere i tuoi denti bianchi.
  • Per scaldarsi: se soffri di freddo, versa qualche goccia di olio su una stoffa rossa e poi strofina piedi e mani. Il tea tree ha un potere riscaldante, per cui aumenta la temperatura corporea.
  • Contro le scottature: aggiungi qualche goccia nella tua crema solare, ti proteggerà dai raggi. 

Tea tree per la tua estate

È anche un ottimo dopopunture. Ecco una ricetta casalinga per ottenere il tuo stick contro le zanzare.
Ti serve solo un lip balm stick e olio di tea tree.

  • Svuota lo stick e metti il composto in una ciotolina di vetro
  • Aggiungi una decina di gocce di tea tree oil
  • Scalda a bagnomaria, aiutandoti con un cucchiaio, mischia il composto finché non diventa liquido
  • Versa il composto nello stick e lascia raffreddare. 

Come per gli altri olii, anche il tea tree ha proprietà che si scatenano nella sua volatilità.

Tea tree in aromaterapia

Diffondere il suo aroma rigenera la mente. Utilizza una lampada infrasuoni led per mantenere le proprietà. Siccome ha proprietà rigeneranti, utilizza una luce gialla o arancione.

Continua a leggere su Fidelity Donna