Le neoplasie, comunemente conosciute come tumori, sono una categoria di patologie caratterizzate dalla crescita anomala e incontrollata delle cellule all’interno di un organismo. Questa crescita incontrollata può formare masse di tessuti chiamate tumori, che possono essere benigni o maligni. Le neoplasie maligne sono quelle che tendono a diffondersi ad altri tessuti e organi, causando gravi danni e mettendo a rischio la vita.
Le neoplasie possono svilupparsi in qualsiasi parte del corpo umano e sono classificate in base al tipo di cellule coinvolte e alla loro origine. Alcuni esempi comuni includono i carcinomi, cioè neoplasie che originano dalle cellule epiteliali, che rivestono le superfici interne ed esterne del corpo, come pelle, organi interni e ghiandole; i sarcomi, che si sviluppano dai tessuti connettivi, come ossa, muscoli, grasso e cartilagine e i linfomi e leucemie, che coinvolgono il sistema linfatico e il sangue, rispettivamente.
La prognosi per i pazienti con neoplasie dipende da vari fattori, inclusi tipo di neoplasia, stadio di diagnosi, età e salute generale del paziente. La prevenzione è fondamentale e può essere favorita attraverso uno stile di vita sano, evitando fattori di rischio noti e partecipando a programmi di screening regolari per la diagnosi precoce.
Le cause esatte delle neoplasie non sono sempre chiare, ma sono noti diversi fattori di rischio che possono aumentare la probabilità di sviluppare una neoplasia. Tra questi spiccano per esempio: la genetica, nel senso che alcune forme di neoplasie possono essere ereditate da membri della famiglia; l’esposizione a sostanze cancerogene come il fumo, l’asbesto, i raggi UV, ecc e stili di vita sregolati, come una dieta poco salutare, sedentarietà, consumo di alcol, ecc.
In questi giorni sta facendo molto discutere uno studio svedese che collega l’insorgere di neoplasie ai tatuaggi. Secondi questa ricerca, chi ha il corpo decorato da questa particolare forma d’arte, potrebbe sviluppare un rischio maggiore di subire diagnosi nefaste. Il motivo è sorprendente: scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva.