Svelato il mistero del tagliere: ecco perchè hanno un buco nel manico

Vediamo perchè il tagliere ha questa singolarità, ovvero un buco nel manico. Nessuno forse immagina quale è la risposta, eppure resterete stupefatti alla motivazione.

Svelato il mistero del tagliere: ecco perchè hanno un buco nel manico

Come si sa gli esseri umani producono una serie di oggetti che sono utili tutti i giorni. Sin da epoca antichissima l’uomo ama semplificarsi la vita e ogni cosa che egli crea ha una sua specifica funzione. Niente infatti viene creato ad occhio, tutto ha una sua funzione. Spesso ad esempio quando viaggiamo in altre parti del mondo osserviamo oggetti o utensili che noi non conosciamo affatto.Questo perchè ogni popolo ha la sua cultura materiale.

Questo è un concetto che, preso in prestito in questa sede dal mondo dell’archeologia, ci deve fare sempre capire come tutti gli oggetti, anche i più insignificanti, hanno una specifica funzione. Tra poco vedremo quindi come un oggetto che noi tutti conosciamo abbia una caratteristica ben precisa che lo rende a dir poco unico. Questo oggetto è il tagliere.

Perchè c’è il buco?

Se siamo andati a cena qualche volta ad un ristorante oppure da un amico, a volte sarà capitato che mentre si prepara un antipasto di salumi, questi ultimi vengano tagliati su un apposito accessorio, spesso in legno, chiamato appunto tagliere. Questa è una base appunto dove poggiarsi per poter tagliare comodamente.

Questo oggetto, alla sua estremità superiore, spesso ha un buco. Molti di voi si saranno sicuramente chiesti a che cosa serve quel foro sulla parte superiore dell’oggetto in questione. Ebbene quel foro ha una funzione molto pratica: per prima cosa dovete sapere che quel foro non serve per appendere o afferrare il tagliere. 

Il foro in questione serve infatti per fare in modo che il cibo che tagliamo sul tagliere possa raggiungere la padella o la pentola senza bisogno di schizzi. Insomma quel forellino che vediamo serve a rendere la nostra cucina innanzitutto più pulita e poi evita che quando versiamo nella padella il contenuto questo non cada dai lati. E voi lo sapevate?

Continua a leggere su Fidelity Donna