"Stipendi raddoppiati a Roma". Italiani sul piede di guerra: ecco cos’hanno deciso

In queste ore si è diffusa una notizia che sta letteralmente facendo infuriare gli italiani, che sono alle prese con una crisi economica senza precedenti. Vediamo che cosa sta succedendo.

Pubblicato il 16 luglio 2022, alle ore 11:36

"Stipendi raddoppiati a Roma". Italiani sul piede di guerra: ecco cos’hanno deciso

Ascolta questo articolo

In questo periodo, come si sa, gli italiani stanno affrontando le difficoltà che si sono presentate soprattutto con l’arrivo delle ostilità tra Russia ed Ucraina. Indubbiamente si tratta di una situazione che sta preoccupando tutto il mondo, anche perchè sono mesi che i diverbi tra le due fazioni vanno avanti senza che si riesca a trovare una soluzione. A nulla sono servite le trattative instaurate anche da alcuni leader occidentali, che hanno cercato di mediare con Putin, il presidente della Russia, e il suo omonimo Zelensky, presidente ucraino.

L’occidente ha instaurato delle sanzioni contro la Russia, sanzioni che sono tornare indietro come un boomerang anche a noi, che abbiamo visto schizzare alle stelle il prezzo dei carburanti e conseguentemente quello delle materie prime, come ad esempio il grano. Ma se gli italiani spesso non riescono ad arrivare alla fine del mese, non è così per altre persone, che anzi hanno visto aumentare addirittura il loro salario. Vediamo che cosa sta succedendo.

Stipendi aumentati al Campidoglio

Secondo un articolo apparso diverso tempo fa sul quotidiano online Il Corriere della Città di Roma, i consiglieri del Campidoglio avrebbero ricevuto un aumento nella loro busta paga. Normalmente il loro stipendio ammonta a circa 1500 euro al mese, una cifra che già non assolutamente indifferente. 

Dobbiamo precisare che queste 1500 euro al mese provengono anche da altri lavori che svolgono i consiglieri del Campidoglio, che spesso hanno anche un proprio lavoro al di fuori dell’impegno politico. Ma c’è chi giudica comunque alta questa cifra. Sulla questione dell’aumento del salario ai consiglieri del Campidoglio si era detto d’accordo anche lo stesso PD.

Secondo la modifica che si è voluta apportare lo stipendio dei consiglieri dovrebbe ammontare a un terzo dello stipendio del sindaco. E visto che il sindaco guadagna circa 11 mila euro, il consigliere, secondo quanto riportato da Il Corriere della Città arriverà a prendere circa 3.500 euro netti. E questa situazione ha fatto infuriare letteralmente non solo i cittadini romani, ma gli stessi italiani. Ovviamente dobbiamo vedere se effettivamente questi aumenti di stipendio ci sono stati, per cui queste notizie rimangono attualmente soltanto delle indiscrezioni.

I nostri video tutorial
Fede Sanapo

Cosa ne pensa l'autore

Fede Sanapo - Queste notizie ci fanno capire come non sempre i politici prendano cifre basse, ma per loro spesso gli stipendi sono rosei rispetto a quelli del resto della popolazione. Si tratta ovviamente di dipendenti pubblici che hanno un ruolo fondamentale nell'amministrazione della cosa pubblica, ma i loro stipendi a volte sembrano davvero esagerati.

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!