Stile alimentare vegano? Le 5 regole d’oro per chi pratica sport, secondo gli esperti

Chi sceglie uno stile alimentare vegano può senza dubbio praticare sport, seguendo però alcune delle importante linee guida, al fine di assicurare la salute del corpo e una performance di qualità.

Stile alimentare vegano? Le 5 regole d’oro per chi pratica sport, secondo gli esperti

Con la crescente diffusione di stili alimentari che escludono del tutto o in parte le proteine di origine alimentare, spesso emergono dubbi su quale sia l’equilibrio corretto per combinare questa scelta con l’attività fisica, anche a livello amatoriale, preservando la propria salute.

Urban Sports Club, la piattaforma  che permette l’accesso a più di 10.000 centri sportivi e di fitness, ha coinvolto una delle esperte del suo network di partner, la dottoressa Alessandra Petti, nutrizionista di Fit And Go, che ha fornito utili consigli e indicazioni alimentari da seguire, soprattutto nelle giornate di allenamento.

Secondo la dottoressa, lo stile alimentare va addottato e potenziato a seconda della tipologia di attività che si pratica, ma anche l’intensità e la durata dell’allenamento vanno considerati quando si struttura un regime dietetico.

Nelle giornate di allenamento i tre pasti principali devono essere completi ed equilibrati, sia dal punto di vista dei micro che dei macronutrienti; quindi si dovrebbe partire da una buona quantità di carboidrati ai quali vanno abinate le proteine ( legumi, quinoa, tofu, semi oleosi) e la componente lipidica ( olio e.v.o, frutta a guscio e semi oleosi). 

Le 5 regole d’oro

Utilizzo di integratori: ricordimo che la dieta vegana presentano carenze di alcuni elementi nutritivi importanti, come il ferro, lo zinco, il calcio e la vitamina b12:

Scelta accurata delle proteine: quelle vegetali possono risultare povere di alcuni amminoacidi essenziali, per cui è importante una buona combinazione di cibi;

Assumere meno fibre nei giorni di allenamento: Le diete vegane sono note per il loro elevato potere saziante, dovuto al consumo di numerose fibre. Questo può risultare positivo se si vuole dimagrire, ma negativo per chi pratica sport, in quanto quanto consumato durante l’allenamento non si può recuperare solo con le fibre, si consiglia dunque di scegliere alimenti come riso, patate, pasta, oppure legumi decorticati.

Optare per pasti più frequenti: i menù vegan sono a basso contenuto energetico, un consiglio è quello di organizzare pasti più frequenti, evitando un accumolo calorico concentrato in una sola volta.

Boost di energia: un consiglio è quello di ricaricare l’energia con frutta secca, semi e olii, soprattutto nelle giornate di workout.

Continua a leggere su Fidelity Donna