Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale e internazionale Carrefour il noto marchio di supermercati francese sarebbe pronto a vendere tutti i suoi supermercati in Italia. Ad annunciarlo la stessa societĂ che avrebbe giĂ dato mandato alla banca Rotschild & Co. di vendere i supermercati.
Al momento però da quanto si apprende dalla stampa queste intenzioni sarebbero solo sulla carta anche perchè in Italia sono pochi i marchi che sarebbero pronti a comprare Carrefour in Italia. E a rischi ci sono circa 18mila dipendenti che lavorano nel nostro Paese per il marchio francese.
Inoltre un’acquisizione simile rischierebbe di compromettere la concorrenza tra catene di supermercati in diverse zone del Paese e questo è un rischi che non si vorrebbe assolutamente correre. L’acquisizione dei supermercati Carrefour in Italia sarebbe davvero però una operazione di non poco conto.
“A metà del nostro piano strategico Carrefour 2026, abbiamo avviato una revisione strategica dell’intero portafoglio aziendale. A iniziare dalla decisione di acquisire il 100% delle azioni di Carrefour Brasile e rafforzare la nostra presenza in questo Paese, dove abbiamo costruito una posizione di mercato unica” – ha detto il CEO di Carrefour Christophe Rabatel.
Insomma l’azienda francese sarebbe pronta a vendere i supermercati italiani con il suo marchio ma l’impresa sembra davvero ardua. Il caso precedente aveva riguardo Auchan che ha venduto i suoi punti vendita in Italia a Conad azienda italiana molto famosa nel mondo. Vedremo se la vicenda Carrefour sarà la stessa fatto sta che la vicenda sta destando preoccupazione nei lavoratori che non si aspettavano una decisione del genere da parte del gruppo.