Secondo il professore di microbiologia all’Università dell’Arizona, Chuck Gerba, su una tavoletta del water pubblico si può arrivare a quantificare la presenza all’incirca di 5 milioni di batteri per cm quadrato. Magra consolazione sapere, invece, che in una tavoletta di un bagno privato se ne annidano invece circa 3 milioni.
Nonostante la presenza in commercio di un numero svariato di prodotti chimici disponibili per igienizzare il bagno, l’impiego di rimedi naturali sta spopolando sempre di più nel mondo. Infatti, il problema dell’emergenza climatica rende preferibile evitare l’impiego di prodotti chimici che possono ulteriormente inquinare le acque dei mari, compromettendo di conseguenza la fauna marina.
Tra i rimedi naturali che, con grande sorpresa di molti, è possibile impiegare per l’igiene del bagno spicca incredibilmente anche l’aglio. Questa pianta bulbosa dal colore biancastro è noto per essere anche un potente agente antimicrobico e antimicotico. Una qualità che lo rende ideale per igienizzare il water del nostro bagno.
L’aglio contiene infatti una sostanza attiva chiamata allicina, un potente agente antimicrobico e antimicotico. Questa sostanza non solo combatte batteri e funghi ma crea anche un ambiente ostile per la loro proliferazione. Come fare per utilizzarlo in bagno?
E’ molto semplice. Occorre inserire uno spicchio d’aglio nel water durante la notte e al mattino successivo risciacquare bene il water con dell’acqua. Una semplice operazione che si consiglia di ripetere un paio di volte a settimana. Per rimuovere, invece, le macchie gialle, si può impiegare un thè all’aglio da versare nel water una volta raffreddato.