Come sa chi segue il mondo della tv e dello spettacolo Simona Ventura è stata colpita da una paresi facciale. Secondo quanto si apprende in queste ore la paresi è stata causata dal virus dell’herpes zoster particolarmente attivo in questa stagione.
“È una paresi facciale dovuta al settimo, ma sono in miglioramento, mi sto curando, solo che ho davvero bisogno di riposare” – così ha detto Simona Ventura parlando con i giornalisti della testata Il Giornale.
La testata giornalistica ha voluto comunque indagare sulle reali condizioni di Simona per cui Il Giornale ha intervistato Mauro Porta, primario di Neurologia dell’Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio di Milano. Il professionista ha spiegato quindi a che cosa potrebbe andare incontro Simona e la sua prognosi.
“Gli sbalzi termici facilitano questo virus che poi gira per l’organismo e attacca il nervo facciale di destra o di sinistra. Non è un quadro di paralisi grave, ma l’infiammazione può durare qualche mese e la ripresa della mimica del volto è progressiva” – queste le parole del medico.
Quindi Simona ne avrà ancora per un bel po’ di tempo. La paralisi in questione si cura con alte dosi di cortisone e con antipiretici per poter eliminare l’infiammazione del nervo causata dal virus.
“Ma prevenire questo tipo di patologie è importante fare il vaccino dell’Herpes Zoster disponibile gratuitamente dopo i 65 anni” – questo il consiglio del professionista. Insomma la patologia è curabile ma Simona potrebbe metterci un po’ a guarire. Nel frattempo lei ha rassicurato che si sente meglio ma comunque dovrà riposare.