Si torna all’ora solare: quest’anno sarà in una data particolare (1 / 2)

Si torna all’ora solare: quest’anno sarà in una data particolare

Ci stiamo ormai avviando all’autunno e anche se ad oggi ci sono ancora alcune belle giornate sicuramente il cambio di stagione lo stiamo vedendo dal meteo che ha portato anche le prima piogge alle latitudini meridionali.

Addio quindi a feste ed aperitivi in spiaggia che hanno scandito le nostre giornate almeno fino all’inizio di settembre. Poi tutti noi ormai siamo tornati alle nostre attività e al pieno degli impegni. C’è insomma da settembre molto meno tempo per potersi divertire, resta soltanto il fine settimana.

Anche purtroppo nel fine settimana c’è chi lavora sodo, e per questo tali persone non possono godersi appieno il weekend con famiglia o amici. E come stiamo vedendo con i nostri occhi le giornate si stanno accorciando ogni giorno sempre di più, leit motiv che appunto ci accompagnerà all’inverno.

Il cambio di orario, da quella legale a quella solare e viceversa, è qualcosa che accade ogni anno, una volta in primavera e una volta ad autunno inoltrato. Anche nel 2024 ci sarà il consueto cambio di orario questo autunno e da lì in poi come si sa comincerà davvero la stagione fredda.

Una stagione che speriamo non sia anomala come quella trascorsa lo scorso anno con temperature ancora molto miti sotto le festività natalizie. Insomma il cambio di ora è qualcosa che deve avvenire almeno alle nostre latitudini ogni anno.

Ma quando cambierà nuovamente l’orario? Scopriamolo insieme nella prossima pagina del nostro articolo, la data poi quest’anno è molto particolare.