Un 2024 iniziato, purtroppo, all’insegna delle cattive notizie, sul fronte della cronaca nera. E’ un dato scientifico che il numero dei gesti estremi e tentativi di togliersi la vita si sia intensificato dagli anni bui della pandemia e questo non solo nel nostro Paese ma in tutto il mondo.
Sopraffatti da una crisi senza precedenti, unita allo stato di solitudine che ha dominato gli anni del lockdown, in molti, giovani compresi, hanno iniziato a soffrire di patologie psicologiche o comunque hanno subito un’accentuazione di ansia e depressione.
C’è chi è rimasto senza lavoro, chi si è sentito gravato da debiti, non sapendo come fronteggiarli, chi non si è sentito compreso dal contesto familiare al quale non è riuscito a chiedere aiuto o a comunicare il suo disagio come avrebbe voluto. I casi sono disparati, ovviamente, dato che ognuno degli individui che non ha visto altra soluzione di togliersi la vita, ha addotto le sue motivazioni.
Alcune le ha lasciate prima di compiere il gesto estremo, altre sono venute al pettine post- decesso. Parliamo di scenari macabri, forti, che vengono battuti a mezzo stampa, lasciando un senso d’amarezza e impotenza davvero molto marcati.
Una donna si è lanciata dal balcone assieme alla figlioletta di sei anni e al suo cane, lasciando scritto un messaggio che è davvero tremendo. Vediamone insieme il contenuto nella seconda pagina del nostro articolo, dato che farebbe accapponare la pelle anche ai meno sensibili per via delle dichiarazioni messe nero su bianco prima di compiere il gesto estremo.