Dopo una primavera trascorsa all’insegna del maltempo e delle piogge incessanti su tutta la Penisola, a partire dall’ultimo week end sembra aver fatto finalmente capolino l’estate. Per tutta la prima metà di giugno, infatti, è prevalso il brutto tempo, suscitando grande amarezza negli appassionati del mare e della tintarella.
Ora, finalmente, la musica sembra essere cambiata e l’inizio dell’estate, certificato dal solstizio del 21 giugno, è stato confermato anche da un improvviso innalzamento delle temperature in tutta la Penisola. Sbirciando le previsioni per il resto della settimane, pare che non ci saranno ritorni di fiamma del maltempo.
Una bella notizia per gli amanti della bella stagione, che non potevano più tollerare un clima così incerto. A partire da marzo, infatti, si è stati catapultati all’improvviso dall’emergenza siccità a quella delle alluvioni. Non pochi disagi si sono verificati in tal senso nelle ultime settimane, basti pensare al caso dell’Emilia Romagna, dove intere province sono state sopraffatte da piogge scroscianti che hanno innalzato pericolosamente il livello dei fiumi sino a farli esondare.
Ora questo pericolo sembra essere definitivamente rientrato, anche se si hanno ancora impresse nella mente le immagini di quella tremenda calamità. Il sole è tornato a brillare praticamente su tutte le città della Penisola, le quali ora devono fare i conti, come tutte le estati, con l’afa e e la calura.
Per il momento le temperature non valicano di molto la soglia dei 30°C, anche se, a dire egli esperti, nei prossimi giorni arriverà la vera estate. Siamo ancora però lontani dal caldo che fomentava costantemente l’emergenza siccità degli scorsi anni. Per gli esperti non ci sono dubbi su quale sia stato l’anno più caldo: scopriamolo nella seconda pagina.