Se n’è andata anche lei, lutto improvviso in Italia (2 / 2)

Secondo quanto si è appreso dalla stampa nazionale, una notissima professoressa ha perso la vita mentre faceva un bagno nelle acque di Orbetello. Si tratta di Maria Caterina Federici, che ha perso la vita proprio mentre faceva il bagno nelle cristalline acque dell’Argentario, lì dove aveva casa con il marito.

Doveva essere un momento di relax, forse uno degli ultimi visti gli imminenti impegni lavorativi. Eppure il tutto si è trasformato in dramma. Sono bastati pochissimi secondi. Nonostante i tempestivi soccorsi per Maria Caterina non vi è stato purtroppo nulla da fare, è spirata in pochissimi istanti.

Maria Caterina Federici era una professoressa ordinaria di sociologia, aveva insegnato alla Sapienza di Roma, all’Università degli Studi di Parma, alla Scuola della pubblica Amministrazione di Bologna, all’ Executive Mba Program, Graduate School of Business Administration, University of Southern California e alla prestigiosa università della Sorbonne di Parigi.

Oltre ad essere una brillante donna in carriera la Federici era anche una scrittrice in quanto aveva dato alle stampe ben ventidue volumi pubblicati in Italia, Francia e Belgio. Ha diretto numerose ricerche per il Miur, il Cnr, e per altri enti pubblici e privati.

Italia, improvviso fenomeno temporalesco sommerge la città: la situazione è grave Italia, improvviso fenomeno temporalesco sommerge la città: la situazione è grave

A Narni (Terni) dove era molto conosciuta era coordinatrice del Corso di Laurea in Scienze per l’investigazione e la sicurezza, rendendola una città universitaria vivace.

Il marito, ancora sconcertato e incredulo per l’accaduto, ha raccontato alla stampa come la moglie gli avesse detto che andava a rigenerarsi un attimo in mare, poi il dramma e lo sgomento di una intera comunità.