Scuole chiuse per allerta meteo: 8 comuni interessati (1 / 2)

Scuole chiuse per allerta meteo: 8 comuni interessati

Sono stati giorni di grande apprensione in Italia per una fortissima ondata di maltempo che si è abbattuta soprattutto nelle regioni del Nord. Nella notte tra il 2 ed il 3 novembre l’incubo maltempo si è riaffacciato in Toscana, dove sono proseguite per diversi giorni le operazioni di soccorso delle popolazioni colpite.

Tra le aree piĂą colpite spiccano alcune province della Toscana, dove si sono registrate purtroppo anche delle vittime: ben 7, mentre sono 2 i dispersi. PiĂą di 6000 gli interventi dei Vigili del Fuoco, che sono stati chiamati agli straordinari per risolvere i numerosi disagi causati dalla pioggia incessante.

Nelle ore immediatamente successive a quella che può essere ritenuta una vera e propria calamità naturale, la premier Giorgia Meloni ha rassicurato le popolazioni colpite annunciando lo stanziamento di ben 5 milioni di euro per garantire le misure più urgenti. In questi giorni il meteo sembra essersi stabilizzato, ma stando alle ultime previsioni la situazione potrebbe precipitare nuovamente nelle prossime ore.

Dopo alcuni giorni di tregua l’incubo maltempo pare stia per ripiombare in molte zone d’Itala. L’allerta resta alta e i sindaci di molte città stanno diramando dei comunicati preoccupanti. La Protezione Civile ed i Vigili del fuoco sono pronti ad intervenire per ripristinare i disagi che si sta cercando in qualche modo già di prevenire.

Intanto l’allerta maltempo ha portato i sindaci di 8 comuni italiani a diramare delle ordinanze molto restrittive. E’ stata disposta la chiusura delle scuole. Di quali comuni si tratta? Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva.