Scuole chiuse per allerta meteo: 8 comuni interessati (2 / 2)

In queste ore è scattata in Toscana l’ennesima allerta meteo arancione per forti temporali e rischio idrogeologico: è prevista dalle ore 16 di giovedì 9 novembre fino alle 14 di venerdì 10 novembre, e riguarda molte zone già colpite dall’alluvione del 2 novembre.

Per questo motivo ben 8 comuni hanno disposto la chiusura delle scuole e l’uscita anticipata.  A causa dell’allerta meteo arancione, alcuni Comuni in Toscana stanno disponendo la chiusura delle scuole e l’uscita anticipata. Quali sono i comuni interessati?

Tra le zone più colpite dalla tremenda ondata di maltempo che ha colpito l’Italia le scorse settimane spicca il territorio di Prato. Il sindaco di Prato Matteo Biffone ha diramato un’ordinanza in cui ha disposto in via precauzionale la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado dalle 15 di giovedì 9 alle 24 di venerdì 10 novembre. In provincia di Prato, il sindaco di Montemurlo ha disposto la chiusura di tutte le scuole fino a sabato 11 novembre.

Anche il comune di Livorno  ha deciso di chiudere le scuole domani giovedì 9 novembre dalle 15.30, al fine di tutelare chi frequenta le attività scolastiche negli orari pomeridiani. L’ordinanza del sindaco prevede anche la chiusura di tutti i servizi educativo-scolastici pubblici e privati. In provincia di Livorno, a rimanere chiuse saranno le scuole di Collesalvetti.

A Montale le scuole saranno chiuse dal pomeriggio di oggi sino a tutto il giorno di venerdì, 10 novembre. Anche Pontremoli (Massa Carrara) e Campi Bisenzio (Firenze), le scuole resteranno chiuse sino a domani. Il comune di Quarrata, in provincia di Pistoia, ha disposto la chiusura degli edifici scolastici a partire da oggi, 9 novembre, sino a revoca ancora da determinare.