Di tanto in tanto c’è da tenere in considerazione che la chiusura delle scuole possa avvenire per problematiche che, se non prese tempestivamente, potrebbero mettere a repentaglio l’incolumità dei poveri alunni. Oggi, ad esempio, a Cervia è in corso la sostituzione di due delle tre caldaie delle Scuole Pascoli e Alessandrini.
Le vecchie caldaie verranno sostituite da dispositivi di nuova tecnologia e, se tutto correrà liscio, la procedura verrà completata nella giornata odierna. Domani, martedì 12 dicembre, le scuole Pascoli e Alessandrini resteranno ancora chiuse per consentire ai tecnici di completare i lavori. Le sostituzioni delle caldaie erano previste durante le festività natalizie, in modo da non intralciare in nessun modo le lezioni e creare disguidi dell’ultimo minuto, dal momento che le scuole sarebbero state chiuse, ma a causa di un guasto, si è provveduto all’immediata sostituzione per evitare altri inconvenienti.
Quello dei guasti che ha portato alla chiusura delle scuole per la giornata di domani, in realtà, è già avvenuto qualche giorno fa, quando le lezioni hanno subito uno stop ed è stata sospesa l’ erogazione dell’acqua, su disposizione del sindaco di Cesa Enzo Guida, attraverso un post pubblicato sulla bacheca Facebook.
Nel post si leggeva: “Domani mattina, causa necessità di riparare entrambe le caldaie, posizionate nei due edifici scolastici, resteranno chiuse la materna “Angeli di San Giuliano” la elementare “Rodari” e la media “Bagno”. Dopo l’accensione anticipata dei riscaldamenti, le due caldaie hanno presentato dei problemi che devono essere risolti in modo definitivo. Domani mattina ci sarà l’intervento e per questo terremo le scuole chiuse”.
Se è certo che le scuole Pascoli e Alessandrini resteranno chiuse domani, martedì 12 dicembre, va precisato che l’elenco dei plessi che potrebbero restare chiusi è in costante aggiornamento. Causa maltempo, altri istituti scolastici potrebbero essere soggetti ad uno stop delle lezioni, improvviso e inaspettato, con i conseguenti disagi che un simile provvedimento arreca.