Scossa di terremoto in Italia, trema il Nord: la situazione (1 / 2)

Scossa di terremoto in Italia, trema il Nord: la situazione

Ormai la situazione sismica è incontrollabile ovunque, non solo in Italia, rappresentando una delle maggiori preoccupazioni degli studiosi che, costantemente, si trovano a dover fare i conti con scosse improvvise che funestano il pianeta, proprio come quella rilevata, poco fa, dai sismografi del nostro Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. 

La situazione è fuori controllo poiché chi popola le zone della terra ad alto rischio sismico, tende a vivere con la paura che, da un momento all’altro, tutto possa precipitare in modo improvviso irreversibile, con danni immani.

Le notizie di cronaca, quelle che ci mettono sotto gli occhi scenari, a volte, davvero funesti, non fanno altro che mostrarci ciò che non vorremmo vedere, come se quanto si verifica in zone chilometricamente opposte e lontane da noi, non ci sfiorasse.

E’ come sempre la stampa a fornirci i primi aggiornamenti e poi gli sviluppi dei sismi, in quanto è mossa dal dovere di informarci sui possibili sviluppi del fenomeno sismico, specie se di grossa portata. E’ facile che l’istinto possa prendere il sopravvento, specie se si è già vissuto l’incubo di un terremoto sulla propria pelle.

Ancora una volta, l’Italia ha tremato. I sismografi dell’Ingv hanno rilevato una scossa che ha fatto tremare  il Nord della nostra penisola. Vediamo insieme i primi aggiornamenti, diramati in questi minuti, nella pagina successiva del nostro articolo, in modo da capire se ci sono stati danni a cose e persone.