Scossa di terremoto in Italia, trema il Nord: la situazione (2 / 2)

 

L’Italia continua a tremare come se non ci fosse un domani e i sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia  hanno rilevato una scossa di terremoto di magnitudo 3.1, che si è verificata alle ore 18:25 con epicentro a Kolovrat, in provincia di Udine, ad una profondità stimata  di circa 10.7 chilometri.

E’ il Nord, dunque, il protagonista dell’ultima scossa, in ordine di tempo, ma per fortuna non sono stati registrati danni a cose e persone ed è questo quel che conta, dal momento che bastano davvero una manciata di secondi a seminare un’ondata di panico tra i locali.

Istintivamente, si tende a riversarsi in strada poiché sull’asfalto ci si sente al sicuro da eventuali crolli, memori del fatto che basta un attimo per finire sotto le macerie. Su questo non si può dire il contrario, basandosi sui dati statistici dei terremoti, sempre più intensi e continui.

Non passa giorno in cui nuovi movimenti tellurici non invadano i siti d’informazione, seminando sconcerto ma, per fortuna, in questo caso si è avuto solo un grosso spavento. In tanti si sono riversati sui social a caccia di parole di conforto e di rassicurazione, trovando qualcuno disposto ad ascoltare.

L’ascolto, più di qualsiasi altra cosa, si rivela indispensabile per gestire l’ansia di quei momenti così concitati. Le autorità, ovviamente, continuano a monitorare lo scenario sismico, per cui siamo pronti a fornirvi l’evoluzione del terremoto nelle prossime ore. Per il momento la situazione è sotto controllo ma si sa che la natura è imprevedibile.