La parola terremoto sicuramente incute in noi moltissima paura. Infatti si tratta di eventi improvvisi che accadono molto piĂą spesso di quanto si creda. Solitamente le zone piĂą colpite da questi fenomeni sono quelle che si trovano lungo le faglie.
Ma un terremoto può colpire qualsiasi zona anche quelle che di norma sono pianeggianti e dove non ci sono faglie. Nelle zone in cui vi è la possibilità che possano venirsi a creare terremoti le autorità monitorano costantemente la situazione anche se non si può mai sapere dove il sisma colpirà .
Quando avviene qualcosa di serio per quanto riguarda i terremoti i giornali di tutto il mondo ne parlano. Come accaduto proprio in questi primi giorni del 2025 in cui già ci sono stati dei terremoti molto forti che hanno colpito diverse zone all’interno del mondo.
Il globo fa ogni anno i conti con almeno un sisma molto serio che provoca centinaia o migliaia di decessi. Negli ultimi anni ne sono successo di davvero particolari e le scene di edifici crollati e gente disperata hanno fatto il giro di tutto il mondo. Qualcosa che nessuno si aspetterebbe mai.
Purtroppo i terremoti sono tra quei fenomeni imprevedibili che colpiscono il nostro pianeta e su cui non ci possiamo fare niente se non costruire i nostri edifici in maniera antisismica. Qualcosa che dovremo fare anche in Italia dove in alcune zone si sta giĂ cominciando a costruire con tali criteri.
Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere che cosa è accaduto nessuno se lo sarebbe mai aspettato i dettagli sono molto particolari e hanno colpito tutti quanti.