Secondo quanto affermato dalla stampa nazionale, un grave incidente stradale si è verificato nelle scorse ore sull’autostrada A1, all’altezza del km 84, tra Fidenza e Piacenza. Il sinistro ha coinvolto un tir e almeno altre 5 automobili. Travolto anche un cantiere regolarmente segnalato.
Da quanto si è appreso il tir avrebbe saltata la carreggiata finendo dalla corsia nord a quella sud. Questo avrebbe causato anche il coinvolgimento delle altre vetture e del cantiere. Fortunatamente il tutto non ha provocato gravi conseguenze.
Solo una persona è rimasta ferita in modo lieve. Sul posto personale di Autostrade per l’Italia, la Polizia Stradale, i Vigili del Fuoco e i soccorsi sanitari e meccanici. Si è quindi proceduto a liberare la carreggiata dai detriti che la ingombravano, ma il traffico ha subito comunque notevoli rallentamenti.
Autostrade ha consigliato agli automobilisti che dovevano transitare dal luogo di deviare per la TEEM, tangenziale est esterna di Milano, poi la A4 verso Brescia e infine la A22 verso Modena. Da Milano, Varese e Como è stato invece consigliato di seguire la A4 verso Brescia.
Al momento non sono note le cause che hanno provocato il sinistro in questione, molto probabilmente il tutto sarà più chiaro non appena le forze dell’ordine avranno esaminato la dinamica di quanto accaduto. I mezzi hanno subito pesantissimi danni, ma come detto le conseguenze sulle persone sono state minime.
Il tratto stradale è stato chiuso per diverso tempo in modo da consentire la pulizia della carreggiata e la sua messa in sicurezza. Le indagini comunque continueranno per stabilire anche eventuali responsabilità . Subito dopo la riapertura della carreggiata si è viaggiato su tre corsie e ci sono state lunghe code.