E’ davvero preoccupante la situazione sulle strade e autostrade della nostra penisola e del mondo, che si tingono di rosso, allungando la lista di decessi e di persone gravemente coinvolte. Parliamo di un vero e proprio bollettino nero che non vorremmo mai comunicare ma che, all’ordine del giorno, viene diramato dalla cronaca.
Sappiamo quanto la vita sia imprevedibile e bastano davvero pochi istanti affinché tutto prenda una piega inaspettata. In genere, chi si mette alla guida, lo fa in una giornata all’insegna della routine fino a quando, per colpa di un beffardo destino, in pochi istanti, la sua vita la perde, venendo strappato all’affetto dei suoi cari.
Dopo la rovente estate che ci siamo lasciati alle spalle, con il mese di ottobre, la situazione non è mutata, in quanto è davvero da brividi il bilancio delle vittime della strada. Basta una banale distrazione, un malore, un guasto, un colpo di sonno, un evento meteo catastrofico, o semplicemente un altro mezzo che perde il controllo, affinché, in pochi minuti, l’incubo si materializzi, fino al triste epilogo.
Una vera e propria mattanza che non accenna a diminuire, portando sgomento, incredulità, strazio, all’interno delle famiglie delle vittime di sinistri stradali e autostradali e di tutti i lettori che si imbattono nella notizia.
Poco fa, abbiamo avuto notizia dell’ennesimo schianto in autostrada che ha visto quattro mezzi coinvolti, mandando letteralmente in tilt il traffico. Vediamo, in dettaglio, cosa è accaduto, nella seconda pagina del nostro articolo.