Un luglio 2020 rovente, sia sul fronte delle temperature che su quello della cronaca. Purtroppo, sulla A7 nella Drome, nel Sud della Francia, inu uno schianto davvero cruento, sono deceduti 5 bambini mentre altri quattro passeggeri, a bordo dello stesso veicolo di coloro che hanno perso la vita, sono rimasti gravemente feriti. Si tratta di tre adulti e un bambino. Le prime immagini, diramate a mezzo stampa, già di per sé, basterebbero a descrivere cosa è accaduto più di qualsiasi altra parola.
Il bilancio è stato comunicato dal prefetto Hugues Moutout raggiungendo, in breve tempo, dai siti locali, quelli nazionali. Lo schianto é avvenuto vicino ad Albon, in direzione sud-nord, poco prima delle 19:00 del 20 luglio e i coinvolti sono tutti membri della stessa famiglia. Lo stesso prefetto ha fornito la ricostruzione del forte impatto.
Il mezzo, stando a quanto diramato nell’immediatezza dei fatti, si è capovolto e, in pochi istanti, l’auto è stata avvolta dalle fiamme. Al momento gli inquirenti sono al lavoro per conoscere le cause alla base della vicenda e non si esclude che alla base dell’accaduto possa esserci un guasto tecnico.
Il Ministro dell’Interno francese, informato dell’accaduto, via Twitter, ha dichiarato: “Forte commozione per lo schianto avvenuto sull’A7, nella Drome. I miei primi pensieri vanno alle famiglie dei deceduti e ai feriti. Grazie alle forze di soccorso che si sono mobilitate. Con Djebbari, andiamo immediatamente sul posto”.
Il premier Jean Castex ha aggiunto: “I miei pensieri sono con le famiglie e i parenti delle persone decedute. Sostegno e solidarieta’ con i nostri concittadini feriti che lottano per la propria vita. Accolgo con favore la mobilitazione dei servizi di sicurezza e di soccorso e degli agenti dello Stato”. Un dolore collettivo, non solo per la Francia ma per il mondo intero che deve fare i conti con l’ennesimo incidente dall’esito fatale. Le nostre più sentite condoglianze.