Giorgia Meloni continua ad essere una figura fortemente divisiva nel panorama politico nazionale. Osannata dai suoi seguaci, che vedono in lei un leader carismatico e capace di riportare l’Italia all’ordine, è al contempo vituperata e criticata dal fronte di opposizione.
Di origini romane, Meloni ha iniziato la sua carriera politica giovanissima, entrando nei movimenti giovanili della destra italiana e successivamente approdando ad Alleanza Nazionale, prima di fondare nel 2012 Fratelli d’Italia. La sua figura è caratterizzata da un forte nazionalismo, dalla promozione dei valori tradizionali e dalla difesa della sovranità nazionale, posizionandosi come voce centrale della destra italiana negli ultimi anni.
Il suo successo elettorale ha raggiunto l’apice nel 2022, quando è diventata la prima donna a ricoprire la carica di primo ministro in Italia. Il suo governo si è formato grazie a una coalizione con la Lega di Matteo Salvini e Forza Italia di Silvio Berlusconi.

Sul piano ideologico, Meloni è nota per il suo conservatorismo nazionale e per una forte retorica su valori come “Dio, patria e famiglia”. Sostiene politiche restrittive in materia di immigrazione e ha un approccio critico verso alcune istituzioni europee, anche se, da quando guida il governo, ha mantenuto posizioni filo-atlantiche e ha dichiarato sostegno all’Ucraina.
Non sono mancati i critici: il suo passato nelle file della destra post-fascista è spesso al centro delle controversie, così come alcune sue dichiarazioni su temi sociali. Proprio in queste ore, la premier è tornata a far parlare di sè per un’uscita infelice che ha scatenato l’ira del giornalista Andrea Scanzi. I due non se le sono mandate a dire: ecco tutti i dettagli nella pagina successiva.