Capita sempre più spesso che delle persone vengano prese di mira dai propri animali domestici. Purtroppo in queste ore è accaduto ad una bambina di 5 anni che a Cutrofiano, nel leccese, è stata azzannata da un cane di razza pitbull.
Tutto sarebbe successo in pochi, concitati istanti. Per cause ancora tutte in corso di accertamento il cane, che era in casa, si è recato vicino al divano dove stava dormendo la piccola. Forse un familiare in maniera del tutto accidentale avrebbe aperto una porta della casa, il cane si trovava in un’altra stanza. Il molosso quindi si è recato vicino la piccola.
Il cane ha morso alla testa la bimba che immediatamente ha lanciato un urlo di dolore. I soccorsi sono stati tempestivi e la bimba è stata portata subito all’ospedale Cardinale Panico di Tricase dove è stata sottoposta a un delicato intervento chirurgico.
Subito dopo è stata trasportata all’ospedale Vito Fazzi di Lecce dove è attualmente ricoverata nel reparto di terapia intensiva pediatrica. La piccola fortunatamente è stata dichiarata fuori pericolo di vita. I medici tengono sotto costante controllo i parametri vitali della bambina.
Carabinieri e veterinari dell’Asl hanno provveduto anche ad effettuare le prime verifiche in casa e sul cane raccogliendo le testimonianze dei familiari e dei presenti al fatto. L’accaduto ha lasciato profondamente interdetta la comunità di Cutrofiano dove in queste ore non si parla d’altro se non di questo episodio assurdo avvenuto in questa abitazione del paese.
Nelle prossime ore potranno eventualmente conoscersi ulteriori dettagli sull’accaduto, nessuno se lo sarebbe mai aspettato. Come detto la piccola è fuori pericolo di vita.