Si è conclusa la scorsa notte la 73esima edizione del Festival di Sanremo, la nota kermesse canora che ha rispettato pienamente le grandi aspettative della vigilia. A trionfare è stato Marco Mengoni con il suo singolo “Due Vite”, mentre sul podio spiccano al secondo posto Lazza con Cenere e sul gradino più basso Mr.Rain con Supereroi.
Per il cantante di Ronciglione si tratta del secondo successo dopo il trionfo del 2013, quando vinse Sanremo con uno dei suoi più grandi capolavori: L’essenziale. Nella serata di venerdì si era aggiudicato il primo posto anche nella ‘serata delle cover’, dove aveva cantato Let it be dei Beatles affiancato dal Kingdom Choir. Il vincitore del Festival si è aggiudicato anche il premio Bigazzi per la miglior composizione musicale.
Ad ottenere grandi riconoscimenti anche il duo Colapesce Di Martino, i quali si sono aggiudicati sia il Premio della critica “Mia Martini” che quello della Sala Stampa “Lucio Dalla”. Anche la serata finale è stata ricca di colpi di scena, ad infiammare i social il bacio sulla bocca tra Rosa Chemical a Fedez.
I risultati dello share sono stati ancora una volta strabilianti: oltre 12 milioni i telespettatori collegati per il 66% di ascolti. La ciliegina sulla torta di un Festival che non ha deluso affatto le aspettative e che negli ultimi anni, con la conduzione di Amadeus, si era riavvicinato agli antichi fasti.
Tuttavia, anche in una edizione così stupefacente sotto tutti i punti di vista sta circolando in queste ore una notizia particolarmente spiacevole. Dopo oltre 40 anni di onorato servizio, il Festival deve dire addio ad un grande personaggio: ecco di chi parliamo.