Sanremo, la tragica notizia è appena arrivata: addio Pippo (2 / 2)

Non solo i grandi artisti e le canzoni che ne hanno fatto la storia, a rendere così grande il Festival di Saremo in tutti questi anni hanno contribuito anche molte figure che agivano dietro le quinte. Tra questi spicca a pieno titolo il grande Pippo Balistreri, che può vantare ben 41 edizioni all’attivo da direttore di palco.

Nessuno, più di lui, ha messo piede sul palco in così tante edizioni della nota Kermesse della ‘città dei fiori‘. Non sarà affatto passato inosservato ai telespettatori più attenti quel signore con le cuffie svignarsela dietro gli artisti oppure a coordinare tutto quando succede qualche imprevisto.

Quella di ieri sera è stata quasi sicuramente l’ultima serata sul palco dell’Ariston del buon Pippo, riconosciuto da tutti gli addetti ai lavori e dagli artisti come la memoria storica del Festival. Dopo 41 anni di onorato servizio la Rai potrebbe non rinnovargli il contratto, anche se in cuor suo lo storico direttore di palco ci spera ancora.

“Io sarei anche disposto a continuare ma non ho mai brigato, è la Rai che da 41 anni mi rinnova il contratto che, oltre al Festival, comprende anche altri appuntamenti importanti come quelli dall’Arena di Verona o come l’Eurovision song contest lo scorso anno da Torino“- ha riferito con una nota di malinconia il 71enne ai microfoni di Leggo.

Tuttavia Balistreri si è detto anche ben consapevole come a tutto, prima o poi, ci sia una fine, perciò sarebbe anche giusto ad un certo punto passare il testimone alle nuove leve, magari offrendo loro in qualche modo la sua enorme esperienza.