Sandra Milo, un retroscena che in pochi conoscono: in realtà lei non è nata in Italia (2 / 2)

Sandra Milo, all’anagrafe  Elena Salvatrice Greco non è venuta alla luce in Italia, bensì è nata  l’11 marzo 33 a Tunisi, ma per quale motivo? Solo i suoi fan sanno l’aneddoto che ha portato a dare i natali all’attrice in un luogo diverso dalla nostra nazione.

E’ stato l’amore il motivo, in quanto sua madre aveva perso la testa per un giovane che prima scomparve in guerra e,  successivamente,  per sempre. E’ stato proprio questo che ha portato, forse, la Milo ad essere così anticonformista, con una vita decisamente movimentata. In fin dei conti, è nelle nostre radici che occorre affondare, attingere, per ricostruire  quello che diventiamo, no?

Proprio mentre era in corso la guerra, la piccola Sandra ha dovuto viaggiare, traslocare assieme a mamma e nonna, da Arezzo a Viareggio, sino all’ Argentina. dove la mamma ha fatto la cuoca.  Di quello che ha subito è stata lei stessa a parlarne, apertamente, prima il tentato abuso da un uomo nero a  13 anni,  poi i tre aborti,  le violenze del primo  marito e quelle del secondo.

82enne violenta la nipotina di 13 anni nel giorno del suo compleanno 82enne violenta la nipotina di 13 anni nel giorno del suo compleanno

Una vita sentimentale davvero struggente, quella della Milo, fatta di maltrattamenti e truffe, ma con due soli  veri grandi amori: quello per Federico Fellini e quello per il cinema, che l’ha consacrata come una delle sue protagoniste più emblematiche, sin da quando vestì i panni di  hostess che ha provato a sedurre  il superlativo Alberto Sordi di Lo scapolo.

Da allora in poi la sua carriera sul set ha subito un’escalation, recitando per grandissimi nomi.  L‘amore, però, è sempre il motore di tutto, poiché è a Tunisi che, proprio in nome di questo sentimento, il più grande, è venuta al mondo.