Sandra Milo, nome d’arte di Salvatrice Elena Greco, si è spenta serenamente, circondata dall’affetto dei suoi cari, come aveva predisposto, serenamente. come tutti vorrebbero. Una grande attrice, immensa, iconica, leggendaria.
Ha avuto una vita complessa, piena di enormi successi, è riuscita, con enorme talento, a dominare il piccolo e grande schermo italiano per decenni, come in poche hanno fatto, con naturalezza, spirito propositivo, atteggiamento ottimistico nei confronti della vita, dell’amore in ogni sua forma.
Una sognatrice, caparbia, tenace, determinata, sempre sopra le righe, anticonformista per eccellenza. Tutto questo e molto altro hanno fatto di lei un’icona, musa ispiratrice di Fellini, dalla lunga carriera in tv, amatissima da intere generazioni, cui sapeva sempre come donare un sorriso, al punto che non ci sembra vero.
Vorremmo non lo fosse, vorremmo solo sentirci dire che Sandrocchia è ancora con noi, a tenerci compagnia ma non è così. E’ diventa un angelo, pronta a rallegrare il paradiso, con il suo timbro vocale inconfondibile e quella sottile e pungente ironia che è tipicamente sua, e di nessun altro.
Le sue ultime parole prima del decesso sono davvero raggelanti. Vediamole insieme nella seconda pagina del nostro articolo poiché, per davvero, sono una lama in tutti i nostri cuori, nel giorno del suo addio, quello in cui le lacrime rigano i volti, e il mondo del cinema è paralizzato, come se si trovasse in una bolla, in un incubo dal quale vorrebbe tirarsi fuori.