Salvia: benefici, proprietà e consigli su come utilizzarla

La salvia è una pianta aromatica molto comune e facile da coltivare in vaso. E' molto utilizzata in cucina ma in pochi conoscono le sue molteplici proprietà.

Salvia: benefici, proprietà e consigli su come utilizzarla

La salvia è una pianta aromatica molto profumata con le foglie ruvide che la contraddistinguono. E’ molto utilizzata in cucina ed è infatti molto comune trovarla nelle ricette in particolare in quelle a base di legumi, solitamente affiancata dal rosmarino.

Ricca di vitamine e di oli essenziali, contribuisce a migliorare la salute del corpo, della pelle e dei capelli.

Proprietà e benefici della salvia

Alcuni studi rivelano che è efficace per la prevenzione del diabete e per migliorare la memoria delle persone affette da Alzheimer. Per beneficiare delle sue proprietà si può preparare un tè o infuso di salvia che aiuterà la digestione stimolando le secrezioni digestive, il flusso biliare e la funzione del pancreas.

I flavonoidi contenuti al suo interno aiutano a riequilibrare il sistema ormonale e per questo è consigliata l’assunzione sia durante il ciclo mestruale che durante la menopausa per contrastare le vampate. Aiuta a migliorare la concentrazione e ad affrontare meglio il dolore e la depressione, protegge inoltre dalle malattie cardiovascolari.

La salvia ha anche proprietà antibatteriche, antisettiche e antinfiammatorie utili per prevenire le infezioni della pelle, curare l’acne e alleviare gli eczemi e la psoriasi. Questi disturbi possono essere alleviati tamponando le parti interessate con l’infuso freddo.

Questa pianta è utile anche per la salute e la bellezza dei capelli; aiuta, infatti, a rinforzarli e a renderli lucenti e forti impedendone anche la caduta, rivitalizzando i capelli secchi e disidratati e migliorando la circolazione del cuoio capelluto. Basterà risciacquare i capelli con un infuso preparato facendo bollire nell’acqua della  salvia e del rosmarino.

Per attenuare il mal di gola invece si può preparare  l’infuso facendo bollire 100 ml di acqua con un pizzico di foglie essiccate e poi tenerle in infusione per 15 minuti. Una volta freddo, filtrarlo e utilizzarlo 2 volte al giorno per effettuare dei gargarismi.

 

Continua a leggere su Fidelity Donna