Salmonella nei Kinder: la lista completa dei nuovi prodotti richiamati

Continuano i richiami di prodotti della Kinder a rischio salmonella. Scopriamo la lista completa dei prodotti "incriminati" e cosa fare se ne siamo in possesso.

Salmonella nei Kinder: la lista completa dei nuovi prodotti richiamati

Continuano senza sosta i richiami per i prodotti Kinder Ferrero a rischio contaminazione da Salmonella e i consumatori sono seriamente preoccupati.  Adesso, il ministero della Salute ha reso pubblico il richiamo di alcuni prodotti commercializzati da Ferrero Österreich (Austria) e venduti in Italia solo nella provincia autonoma di Bolzano.

Insomma il pericolo di focolai di salmonella che ha coinvolto i prodotti Kinder in tantissimi Paesi europei, Italia compresa, non è affatto superato. Vediamo quali sono, nello specifico, i prodotti da non consumare.

Gli altri prodotti Kinder richiamati 

Tutti i prodotti richiamati arriverebbero direttamente dallo stabilimento Ferrero Ardennes SA di rue Pietro Ferrero 5, ad Arlon, in Belgio Ecco quali sono: Kinder Überrauschung (Sorpresa) Maxi e Kinder Überrauschung Maxi Mädchen (ragazza), in formato da 100 grammi , con tutti i numeri di lotto e termini minimi di conservazione (Tmc); Kinder Überrauschung (Sorpresa), in formato da 1, 3 e 6 pezzi, e Kinder Überrauschung Mädchen (ragazza), in formato da 1 e 3 pezzi, con tutti i numeri di lotto e Tmc; Kinder Schoko-Bons, in formato da 46 g, 125 g, 200 g, 300 g, 350 g, 500 g 750 g, e Kinder Schoko-Bons White, in formato da 200 g 300 g, con tutti i numeri di lotto e Tmc.

Ed ancora: Kinder Mix, in sacchetto da 132 g, pacchetto regalo da 193 ge secchiello da 198 g, e Kinder Maxi Mix, in confezione con peluche da 133 g, con tutti i numeri di lotto e Tmc; Kinder Mini Eggs, in formato da 100 g 182 g, e Kinder Mini Eggs Mix, in formato da 250 g, con tutti i numeri di lotto e Tmc; Kinder Happy Moments, in formato da 162 ge 242 g, con tutti i numeri di lotto e Tmc;• Kinder Happy Moments Mini Mix, in formato 162 g, con i numeri di lotto L326RGF e L347RGF.

Se avete in casa uno di questi prodotti, riportatelo immediatamente al negozio dove è stato effettuato l’acquisto, così da avere una sostituzione o un rimborso. Per ogni chiarimento o dubbio fate riferimento al servizio consumatori della Ferrero (800 90 96 90), ma non è detto che riusciate a prendere la linea visto il caos di questi giorni. Intanto il Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie e l’Autorità per la sicurezza alimentare europea si stanno occupando delle indagini sui focolai di salmonella. 

Secondo gli ultimi confermati in Europa esisterebbero 187 casi (1587 e 29 probabili), distribuiti tra Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Irlanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna e Svezia. Un potenziale caso in Italia è sottoposto a verifiche prima di essere confermato. Per l’uomo, il rischio di contrarre la salmonella è associato soprattutto all’ingestione di cibi contaminati durante la conservazione e la manipolazione. La gravità dei sintomi delle infezioni da Salmonella varia dai semplici disturbi del tratto gastrointestinale (febbre, crampi addominali, vomito e diarrea, febbre,dolori articolari, mal di testa), fino a forme cliniche più gravi.

Continua a leggere su Fidelity Donna