"Risparmiare sul gas non sarà un dramma e farà bene alla nostra salute": l’esperto

Secondo un esperto risparmiare in bolletta farà anche bene alla nostra salute, ci sono dei motivi ben precisi perchè ciò accade. Vediamo di cosa si tratta.

"Risparmiare sul gas non sarà un dramma e farà bene alla nostra salute": l’esperto

Come si sa nell’autunno che sta per entrare gli italiani dovranno fare i conti con il caro energia, che ormai sta attanagliando già da adesso ogni famiglia e attività commerciale in Italia. Purtroppo le tensioni ad Est dell’Europa, con Ucraina e Russia che continuano le loro ostilità, non permettono a nessuno di dormire sonni tranquilli. La situazione è stata peggiorata dalle sanzioni del’Occidente contro Mosca, che minaccia di far rimanere l’Europa senza gas.

Da qui la necessità di far ricorso alle scorte che i vari Paesi europei hanno: il nostro Governo si sta preparando ad un autunno/inverno davvero particolare sul fronte energetico, e in questi giorni vari esperti stanno dando consigli su come risparmiare in bolletta nei prossimi mesi. E secondo alcuni risparmiare farà bene anche alla salute, vediamo perchè.

I consigli dell’esperto

Già per far fronte al caro energia il Governo sta mettendo in atto delle manovre che consentiranno agli italiani di avere il riscaldamento necessario in casa, come ad esempio l’idea di dividere in 6 regioni climatiche il nostro Paese, da quelle più calde a quelle più fredde. Per ogni fascia ci saranno delle regole ben precise. 

Secondo Alfredo Pontecorvi, docente di Endocrinologia alla Cattolica e primario al Gemelli di Roma, risparmiare sul gas potrà fare bene soltanto alla nsotra salute. L’esperto è intervenuto intervistat da Il Messaggero. Le sue parole sono molto importanti, ma hanno scatenato molte polemiche soprattutto sui social. 

“Bisogna evitare catastrofismi. Ridurre di qualche grado la temperatura delle stanze in cui si soggiorna o si dorme può fare solo bene alla salute ed esercitare effetti positivi sull’organo adiposo. La temperatura ideale per il nostro benessere è di 19 gradi. Il nostro alleato si chiama tessuto adiposo bruno, una specie di termosifone interno che brucia calorie per riscaldarci e mantenere la temperatura corporea a 37 gradi” – queste le parole dell’esperto Pontecorvi.

Continua a leggere su Fidelity Donna