Rischio salmonella nei famosi Ovetti e scattano i ritiri: quali evitare

I famosi Ovetti, amatissimi dai bambini, sono a rischio salmonella tanto che, in queste ore, sono scattati i ritiri urgenti dal mercato. Ecco di quali si tratta e perché vanno evitati.

Rischio salmonella nei famosi Ovetti e scattano i ritiri: quali evitare

Una notizia, diffusasi ieri, 4 aprile 2022, sta destando particolari preoccupazioni tra i consumatori. L’annuncio è stato riportato prima da alcuni media inglesi, che citano come fonte la Food Standards Agency (Fsa), e poi è stata confermata dalla stessa celebre azienda, che ha disposto il ritiro, a scopo precauzionale, del prodotto. 

Si tratta dei famosissimi Ovetti di un noto marchio italiano, tanto sponsorizzati, amati da grandi e piccini, che oltre ad essere conquistati dal loro gusto, impazziscono per le loro inimitabili sorprese che non deludono mai.

I prodotti ritirati

Parlo degli Ovetti Kinder, quelli del colosso dolciario Ferrero, con sede a Piemonte, amato in Italia e all’estero. I celebri ovetti Kinder sono stati ritirati dagli scaffali del supermarket in Inghilterra e in Irlanda a scopo precauzionale, perchè si sospetta che alcuni lotti degli ovetti di cioccolato a latte con sorpresa potrebbero essere potenzialmente collegati a un focolaio di salmonella.

L’azienda ha confermato e non ha escluso di poter estendere il provvedimento anche ad altri Paesi. Nella nota di Ferrero si legge: “Stiamo richiamando volontariamente lotti selezionati di Kinder Surprise come misura precauzionale, dal momento che siamo venuti a conoscenza di un possibile collegamento a una serie di casi segnalati di salmonella”.

Va precisato che l’azienda ha effettuato il ritiro del prodotto in maniera volontaria:Stiamo lavorando a stretto contatto con loro e con le autorità competenti per identificare la causa precisa di questo focolaio”. “Sappiamo che questi particolari prodotti – ha dichiarato Tina Potter, responsabile degli incidenti della Fsa – sono apprezzati dai bambini piccoli, soprattutto con l’avvicinarsi della Pasqua. Invitiamo quindi i genitori e i tutori dei bambini a controllare se qualche prodotto già in casa sia interessato da questo richiamo”.

Ma quali sono i prodotti ritirati dai supermercati inglesi e irlandesi? Si tratta delle uova Kinder Surprise singole (20 grammi) o in confezioni da 3, realizzate nello stabilimento di Arlon in Belgio, e con data di scadenza compresa tra l’11 luglio e il 7 ottobre 2022. A scopo precauzionale, Ferrero invita chi ne è in possesso a non consumare il prodotto interessato dal ritiro e offre un rimborso completo ai clienti.

Continua a leggere su Fidelity Donna