La pratica dello svapo si riferisce all’uso di un dispositivo elettronico, che riscalda un liquido (o e-liquid) trasformandolo in un aerosol (a volte indicato come “vapore”) che l’utente inala. La protagonista di quest’assurda storia è la donna che vedete in foto. Si chiama Lucy Turchin e voleva smettere di fumare sigarette. Per non interrompere di botto e rendere l’adattamento meno
traumatico, ha acquistato una sigaretta elettronica (con il vaporizzatore). L’ha utilizzata per 5 mesi, fino a quando ha fatto una scioccante scoperta. Lucy, 35enne dello Stato di Washington, negli Stati Uniti, sta lottando ora contro contro una malattia polmonare mortale e ha deciso di esporsi, raccontando su TikTok, , a tutti i suoi numerosi follower cosa le è accaduto, per poi lanciare un appello a chi la segue: quello di non acquistare sigarette elettroniche.
Le sue condizioni di salute sono drasticamente peggiorate, al punto da dover annullare il suo matrimonio. La sua vita è completamente sconvolta, dovendosi recare settimanalmente in ospedale per sottoporsi a cure intensive.
Lucy ha dovuto fare i conti con una brutta polmonite che l’ha resa ipersensibile. Il suo racconto, affidato al prestigioso Daily Mail è davvero sconvolgente: «Non esco quasi mai di casa, perché potrei respirare il fumo di altri e potrebbe essere fatale in questo momento», ha dichiarato, aggiungendo: «È davvero terrificante quello che sto vivendo. Ho paura di morire, farei qualsiasi cosa per tornare indietro e non comprare quella sigaretta».
Dopo 5 mesi di svapo, la sua vita è totalmente cambiata in peggio. Si affatica facilmente, ha costantemente io la «sensazione di un’ustione chimica» dei polmoni. Riprendo da leggo.it le parole testuali della povera donna: «Sento i miei polmoni gonfi, come se dentro ci fosse una nuvola. I medici mi hanno spiegato che la colpa non è attribuibile alle sigarette, ma proprio al mio cambio. La sigaretta elettronica mi ha rovinata. Dopo i dolori lancinanti, ho smesso per qualche mese e sono stata molto meglio. Poi purtroppo ho iniziato di nuovo e le cose sono peggiorate subito». Lucy non riesce a darsi pace, chiedendosi come sia stato possibile che un vaporizzatore le abbia rovinato la vita.