“Riportatelo subito indietro”. Lidl, è allerta: prodotto urgentemente ritirato dagli scaffali (2 / 2)

Allerta alimentare, richiamo prodotto da grande distribuzione organizzata, pericolo | Controllate in casa

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale, un noto prodotto commercializzato nella catena della grande distribuzione Lidl è stato ritirato con urgenza dagli scaffali. Il motivo? All’interno di questo prodotto, che vedremo tra breve, c’è la presenza di allergeni.

A seguito del risultato delle analisi di laboratorio, la Lidl ha dovuto ritirare dal mercato il preparato per crème caramel a marchio Belbake. Lidl Italia raccomanda alle persone allergiche alle mandorle di non consumare il prodotto e restituirlo nel discount in cui si è acquistata la confezione. Non tutto il prodotto ovviamente è stato ritirato, ma si tratta di determinati lotti di prodotto.

Dalle analisi effettuate dall’azienda è emerso infatti che nel preparato fossero presenti delle tracce di mandorle, le quali, benché siano un frutto genuino, possono causare gravi allergie a chi è intollerante a tale principio. Per questo il prodotto è stato immediatamente ritirato dagli scaffali.

82enne violenta la nipotina di 13 anni nel giorno del suo compleanno 82enne violenta la nipotina di 13 anni nel giorno del suo compleanno

Il numero del lotto di produzione del prodotto venduto da Lidl è quello indicato con il codice EAN 4056 4893 47866 e con scadenza il 5 dicembre 2025. Si tratta della confezione di crème caramel da 200 grammi, la cui produzione avviene nello stabilimento dell’azienda Prontofoods SpA, situato in via Grazia Deledda 43 a Montichiari, in provincia di Brescia.

L’allergia alle mandorle solitamente provoca sintomi di lieve entità, come orticaria, prurito alla bocca o eruzioni cutanee. Nei casi più severi si possono avere anche difficoltà respiratorie e abbassamento della pressione del sangue, fino allo shock anafilattico seguito da perdita di conoscenza e, in rarissimi casi, alla morte. L’azienda ha pubblicato un comunicato circa il ritiro di questo prodotto sul proprio sito web proprio in modo da informare i clienti. Da sempre Lidl si mostra un’azienda attenta al consumatore.