Rinnovo della patente, scatta il limite di età: troppi anziani alla guida (1 / 2)

Rinnovo della patente, scatta il limite di età: troppi anziani alla guida

C’è chi dice che siano le donne le più temerarie al volante, quelle che in genere comportano con la loro guida più sinistri. Purtroppo però, dati statistici alla mano, non è proprio così, in quanto, alla luce degli ultimi casi di cronaca, sono in tanti gli incidenti stradali causati da anziani, responsabili, ad esempio, delle famigerate quanto pericolosissime guide contromano. 

E0 doveroso che la normativa del Codice della strada prevenga simili casi, adottando misure, di anno in anno sempre più stringenti, anche perché la popolazione  più in avanti con l’età, sta aumentando a macchia d’olio su tutta la nostra penisola.

Vi è l’esigenza di garantire la sicurezza sia di chi si mette alla guida, che dei passeggeri e di tutti gli altri automobilisti e pedoni che potrebbero trovarsi, loro malgrado, coinvolti in schianti, collisioni, tamponamenti, senza via di scampo o comunque dalle conseguenze molto gravi.

Emilio Fede, le sue ultime parole prima del decesso: "Berlusconi era un… Emilio Fede, le sue ultime parole prima del decesso: "Berlusconi era un…

In Italia, superate certe soglie anagrafiche, i controlli diventano più frequenti e stringenti, proprio in quanto il detto “prevenire è meglio che curare” è sempre attuale ed azzeccato, anche in quest’ambito.

In merito all’attuale rinnovo della patente, alla luce del fatto che ci sono troppi anziani alla guida, è scattato il limite d’età ma quale? Non ci resta che scoprirlo insieme, in dettaglio, nella pagina successiva, dal momento che va assolutamente annotato se non si vuole andare incontro a pesanti sanzioni.